Cortina d’Ampezzo è senza dubbio tra le più note e rinomate mete sciistiche italiane.
Il comprensorio inserito nel carosello del Dolomiti Superski vanta oltre 120 km di piste e comprende anche San Vito di Cadore e Auronzo e Misurina.
Cortina vanta ampie piste soleggiate, panorami mozzafiato, impianti moderni e neve abbondante, che anche grazie ad un innevamento artificiale del 90% della superficie sciabile garantisce una stagione invernale che va da circa metà novembre a fine aprile.La vastità e varietà di piste rendono l’area ideale per principianti, intermedi ed esperti.
Cortina offre due versanti principali: Faloria-Cristallo e Tofana.
La ski area Faloria-Cristallo è comodamente raggiungibile con la funivia dal centro del paese, che in pochi minuti raggiunge quota i 2121mt. L’area del Faloria è la prima ad aprire, circa a metà novembre, e chiude il primo di maggio. Un panorama indescrivibile tra i più belli e vasti: dalle Tofane con la Tofana di Rozes che cs mostra tutta la sua maestosità, il Pelmo, il Sorapis, in lontananza la Marmolada e Tre Cime di Lavaredo.

Panorama cortina d'Ampezzo

La Pista Vitelli è tra le più panoramiche delle Dolomiti bellunesi, un tracciato lungo per godersi la vista sulle vette più belle di tutto l’arco alpino.L’area del Cristallo è raggiungibile dalle piste del Faloria o da Rio Gere.

La ski area Tofana è famosa per la pista Olimpia delle Tofane, dove ogni inverno si disputano le gare di Coppa del Mondo femminile. Per chi muove i primi passi sulla neve c’è la pista Baby, un campo scuola tranquillo e sicuro, al quale vi si accede senza fatica dall’ampio parcheggio di Socrepes grazie al pratico e moderno tapis roulant. La zona di Pocol e Socrepes assicurano piste larghe e abbastanza facili per livelli intermedi, terreni ideali dove poter migliorare la propria tecnica.
Per i più esperti le piste Schuss di Pomedes, Vertigine Bianca, Canalone, Labirinti e Cacciatori per emozioni uniche.

Terza area sciistica presente a Cortina: Falzarego – 5 Torri si estende tra i 1889 metri di Bai de Dones sino ai 2778 metri di Lagazuoi passando per le 5 Torri, il Col Gallina e il passo Falzarego (2105 m). Una spettacolare discesa, l’Armentarola, di quasi 6 km porta dal Lagazuoi sino in Alta Badia. In alcuni tratti i collegamenti sono garantiti da pullman. Le piste sono di varia difficoltà, in particolare al Col Gallina si trovano numerose piste adatte ai bambini. Il comprensorio sciistico è attraversato anche dal Super 8 e dal Giro della Grande Guerra.

Call Now Button